sabato 27 luglio 2013

MASTER PER IL PERSONALE SCOLASTICO. CONVITTI ED EDUCANDATI. ESISTIAMO ANCHE NOI!!!

Esistiamo anche noi!!

Molti Colleghi hanno osservato che nel mondo della scuola vi sono vari enti di formazione che offrono la possibilità di seguire e frequentare vari tipi di master.

Non vogliamo dilungarci sul fatto che siano utili o meno, o che servano solo ad ottenere più punti per l'aggiornamento della graduatoria; riteniamo che questi aspetti debbano essere valutati da chi poi deciderà o meno di seguirli.

Quello che però critichiamo è il fatto che i master sul mondo della scuola sono incentrati esclusivamente sui docenti, e non esistono master a favore degli Educatori ed Educatrici.

Questo significa innanzi tutto una mancata possibilità di aumentare le proprie competenze, la mancata possibilità, in sede di aggiornamento delle graduatorie, di inserire tra i titoli valutabili l'aver conseguito un master specifico per la propria professione, o al fine di aumentare il proprio punteggio seguire un master non completamente aderente al profilo professionale, con il rischio che non sia pienamente utile e di conseguenza non sia valutato in fase di aggiornamento del punteggio.


In vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie del personale docente ed educativo, presumibilmente a maggio 2014, è stata lanciata l'iniziativa da una gruppo di educatori di richiedere ad alcuni enti di formazione di realizzar un Master specifico per le esigenze di aggiornamento degli Educatori ed Educatrici.

Anche in questo caso è il caso di dire cari Educatori ed Educatrici, svegliamoci!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.